Se sei in questa pagina sicuramente vorrai capire meglio come mettere in sicurezza il tuo account instagram, prima di iniziare, per chi ancora non lo conoscesse a fondo, Instagram è un social media di condivisione Video e Foto. In questi ultimi decenni è diventato tra i social network più popolari.

A causa del tentativo dei black hackers di violare gli account degli utenti, Instagram è divenuto oggetto di tantissimi attacchi hacker. Appunto uno di questi è quello di prendere possesso dei vostri account Instagram. Per poi successivamente chiedervi un riscatto, di solito 1 BitCoin o 300 $ in su.

Non sottostate a questi richieste di riscatto, poichè una volta pagati vi chiederanno un altro riscatto e così via fino a dissanguarvi inutilmente.

Cause
una delle principali cause che permette la violazione del vostro account Instagram è la vostra email collegata all’account. L’intento principale dell’hacker è di accedere alla vostra email per poter prendere il controllo del vostro account. Quindi il primo step da seguire per mettere in sicurezza il vostro account email. è di scegliere una password sicura di almeno 15 caratteri contenenti numeri e caratteri alfanumerici e di inserire l’autenticazione a doppio fattore con l’invio di un sms. Se il vostro provider email non possiede questa possibilità, ti consiglio vivamente di cambiarlo scegliendo gmail o hotmail.

Un altro metodo usato per accedere al vostro account è l’invio di messaggi di supporto tramite pagine similari a quelle di instagram, facebook o whatsapp ovviamente da account fake tipo questo:

Se avete ben capito non sono messaggi che provengono da instagram, ma di account che usano nomi similari.

Quindi evitate di aprire link o di inserire password da link provenienti da questi messaggi, se avete qualche dubbio potete contattarmi su Instagram a @div.master

Come riconoscere un messaggio provienente da Instagram:
apparirà sulla vostra bacheca un’icona con il simbolo informazioni

Il secondo step da seguire è quello di inserire l’autenticazione a doppio fattore anche su Instagram. Come fare? Segui questi semplici step.

  1. Apri l’applicazione Instagram e accedi con il tuo account.
  2. In basso a destra clicca sulla foto del tuo profilo.
  3. In alto a destra clicca sull’icona con le 3 linee
  4. Apri impostazioni situato in basso
  5. Apri Sicurezza
  6. Apri autenticazione a 2 fattori
  7. Inizia la procedura
  8. Conferma il tuo numero di cellulare
  9. Fine (ti verranno mostrati dei codici di backup da conservare con cura)

Terzo ed ultimo step è quello di non comunicare la password a servizi terzi, applicazioni per monitorare i followers o similari, poichè i tuoi dati saranno custoditi su altre banche dati e potranno essere soggetto a rischi.

Sei sei stato vittima di un attacco hacker leggi attentamente l’articolo come recuperare il tuo account Instagram vittima di hackeraggio