Nel tentativo di rendere i propri servizi cloud per iPhone disponibili in qualsiasi momento, Apple ha commesso un passo falso in termini di sicurezza. Contrariamente al sistema operativo precedente precedente, disattivare Bluetooth e Wi-Fi dal Centro di Controllo in iOS 11 non spegne completamente i rispettivi ricevitori, ma li pone in uno stato di funzionalità limitata. In altre parole, continuano ad essere accesi nonostante l’icona diventi effettivamente grigia. Non si tratta di un’errore, ma di un’impostazione voluta.
Cosa succede esattamente in iOS 11 quando l’utente “spegne” Bluetooth e Wi-Fi? Tutti i device quali Apple Watch e Pencil, i servizi Handoff, Instant Hotspot e la localizzazione restano attivi, e lo smartphone riaccende nuovamente tutto nel caso in cui l’utente si sposti dalla sua posizione attuale, camminando o guidando. In ogni caso, Bluetooth e Wi-Fi tornano attivi alle 5:00 del mattino successivo, senza che di tutto ciò l’utente sia informato.
Gli unici modi per disattivare realmente le funzioni in questione consistono nel porre lo smartphone in Modalità Aereo – e qui torna utilissima la possibilità di personalizzare il Centro di Controllo inclusa in iOS11 – oppure entrare nelle Impostazioni e spegnere manualmente Bluetooth e Wi-Fi. Aldilà dei rischi di sicurezza che derivano da quanto descritto, l’idea che il sistema operativo non si comporti esattamente come suggerisce la sua interfaccia utente è un problema che né Apple né i suoi utenti possono trascurare.
ARTICOLI CORRELATI: