Esistono diversi metodi per creare un sito performante. Innanzitutto capiamo quale piattaforma utilizzare per la creazione del vostro sito. Abbiamo 2 alternative, possiamo utilizzare un CMS (content management system) oppure scrivere il vostro sito in codice partendo da zero, vi sconsiglio questa ultima opzione se non avete le basi di programmazione, creare un sito in html e css vi complicherà solo la vita.

Se dovete creare un blog o un sito classico vi consiglio usare il Cms gratuito chiamato WordPress, è facile da comprendere e con una buona forza di volontà sarà possibile realizzare il vostro sito in pochissimi giorni. Se non avete il tempo o la voglia potete contattarmi qui https://www.instagram.com/div.master/

Quali sono gli step principali da seguire per la creazione di un sito in WordPress?
Vediamoli insieme con il vostro Div Master

1. Scelta del nome dominio
sarà il vostro nome del sito esempio demopizzerianapoletana.it, per capire meglio quale nome scegliere vi consiglio di utilizzare lo strumento di analisi delle ricerche Google Trends

2. Scelta dell’hosting + Mysql
Ogni sito ha bisogno di avere uno spazio di archiviazione dove risiedono files, immagini e un sistema di computazione per interpretare il codice, questo si chiama Hosting, potete scegliere la versione Linux o Windows, in questo caso dovete usare la versione Linux poichè è compatibile con WordPress. Potete scegliere il vostro hosting e il vostro dominio usando Aruba, Register, Godaddy, etc… Scegliete un hosting con database mysql, serve necessariamente per l’archiviazione dei dati del sito.

3. Realizzazione del logo
se vuoi creare un logo fai da te, collegati al sito dafont.com scegli il font e crea il tuo logo, se hai anche creatività nel disegno puoi creare un marchio personalizzato, ma vi consiglio di fare prima una bozza su carta e poi di convertirlo successivamente in vettoriale usando illustrator o photoshop in quest’ultimo utilizzando lo strumento penna.

4. Scelta del Tema o Template
Potete acquistare un tema o potete crearne uno voi, il mio consiglio è di acquistarlo online con 30$ circa, basta cercare su google acquisto template sito e avrai una vasta scelta.

5. Configurazione
Per poter iniziare è necessario quindi aver acquistato un hosting con mysql e di avere i dati di accesso FTP spediti dal vostro provider. Accedete al vostro hosting utilizzando un tool FTP, potete utilizzare FileZilla. Una volta installato sul vostro computer impostate una nuova connessione inserendo i vostri dati di Aruba es.:

protocollo: FTP – Protoccolo Trasferimento File
host: demopizzerianapoletana.it
porta: 21 (generalmente usata per le connessioni FTP)
username: 15…[email protected]
passw: *******

Cliccate su connetti e il gioco è fatto.

6. Installazione WordPress
potete scaricare il software dal sito ufficiale. Una volta scaricato estraetelo in una cartella ed iniziate il processo di trasferimento ftp, trascinando tutti i files all’interno della vostra cartella principale all’interno di Filezilla. Attenzione che la maggior parte delle volte il sito ha dei contenuti demo che dovranno essere cancellati prima.

Una volta terminato il trasferimento collegatevi sul vostro sito ed iniziate la procedura di installazione guidata.

6. Accesso a WordPress ed Installazione del tema
Una volta completata l’installazione potete accedere al vostro sito ed installare il tema, leggete tutte le istruzioni del tema per completare questi passaggi con successo.

7. Contenuti
Se non avete contenuti professionali vi consiglio di cercare un bravo copywriter e un fotografo, oppure acquistate le foto online.

In questi semplici passaggi ho spiegato come realizzare un sito web, se dovessi avere difficoltà oppure hai bisogno di qualche consiglio contattemi, sarò felice di aiutarvi.