Se il tuo account è stato rubato o hackerato cerca di compiere le seguenti azioni più velocemente possibile.

Un errore comune tra le vittime di un attacco hacker è quello di creare un nuovo account utilizzando la stessa email, non commettere questo sbaglio poichè sarà ancora più difficile recuperare il tuo account in quanto l’email non risulterà più associata al precedente account rubato.

Step da seguire:

  1. Metti il tuo account in sicurezza, leggi attentamente l’articolo “Metti subito in sicurezza il tuo account Instagram in 3 step
  2. Una volta messo in sicurezza la vostra email, procedete ad inviare una richiesta di supporto ad Instagram.

Attenzione che molti confondono l’account disattivato con l’account hackerato. Se il tuo account è stato disattivato, poichè non hai rispettato le policy di Instagram lo step da seguire è totalmente diverso. Puoi cliccare questo link per accedere alla sezione di supporto “Account Disattivato

Se invece il tuo account è stato hackerato, per prima cosa controlla tra le email cestinate, quella di Instagram che ti informa sul cambio password o email, se riesci a trovarla, clicca sul link “Secure your account here”

Se non riesci a trovare l’email, sicuramente sarà stata cancellata dal cybercriminale . Quindi procediamo con lo step successivo come recuperare un account Instagram hackerato.

Avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, clicca su Assistenza con l’accesso/Password dimenticata? Nella nuova schermata che si aprirà, clicca sul link sotto Hai bisogno di ulteriore assistenza?

Nella schermata Richiedi assistenza, inserisci l’e-mail del tuo account. Successivamente, seleziona il tipo di account per cui richiedi assistenza scegliendo una delle opzioni elencate nel primo blocco (es. Account dell’azienda o del brand, Account personale con foto in cui sono presente o Account personale senza foto in cui sono presente), clicca sulla voce Il mio account è stato violato e invia la segnalazione cliccando Richiedi assistenza.

Entro poche ore riceverai una nuova email dal supporto Instagram. solitamente inviano un codice, questo servirà per il processo di identificazione, dovrai dunque scattare una foto mostrando il codice scritto su un foglio di carta e mostrando il tuo volto.

Se l’email che riceverai da Instagram è scritta in Arabo, Turco o qualsiasi altra lingua, non preoccuparti, questo succede perchè il cybercriminale ha cambiato le impostazioni della lingua.

In ogni caso se vuoi contattarmi puoi farlo su instagram sull’account @div.master